fbpx
Acqui Terme: Cure termali e relax - Ristorante il Cavalluccio
15954
post-template-default,single,single-post,postid-15954,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Acqui-Terme-800x533

Acqui Terme: Cure termali e relax

Vi sono luoghi magici, località nelle quali madre Natura offre il meglio. Una di queste eccellenze è Acqui Terme, fantastica località piemontese che si trova in provincia di Alessandria. Altrimenti nota come città del benessere e città dell’acqua, Acqui Terme, è una incredibile gemma incastonata tra paesaggi mozzafiato e incantevoli vigneti.

Una bellezza così rara e così fantastica che ha concesso ad Acqui Terme, il privilegio di essere inserita, dal 2014, dall’Unesco come patrimonio mondiale. Per le sue bellezze, Acqui Terme è, quindi, una incredibile località termale, le cui fumanti acque erano già note e apprezzate dai romani.

 

Cosa vedere ad Acqui Terme

Destinazione accattivante e particolarmente ricca di charme, il “cosa vedere ad Acqui Terme” offre un ricco programma. Non a caso, questo gioiello dell’alto Monferrato, propone un territorio unico, incredibilmente ricco e prodigo grazie, anche, ad un affascinane patrimonio artistico, paesaggistico, ambientale, storico, senza, poi dimenticare la vastità delle sue tradizioni eno-gastronomiche.

In pratica, oltre che offrire un infinito elenco di cosa vedere ad Acqui Terme, vi è anche una ampia possibilità di scelta per quello che riguarda il dove mangiare ad Acqui Terme. Di fatti, questa amena località piemontese, propone a tutti i suoi visitatori, una sorprendente combinazione di storia, di cultura, di arte, di benessere e una invidiabile panorama di eccellenze gastronomiche, come ad esempio Il Cavalluccio, un invitantissimo ristorante di pesce vicino ad Acqui Terme.

 

Luoghi e monumenti d’interesse ad Acqui Terme

Seppure ad in tale località l’acqua abbia rappresentato, da tempi immemori, un elemento vitale, questa non è l’unica eccellenza che offre. Vediamo allora, seppure sinteticamente, cosa poter visitare ad Acqui Terme.

Tra il ricco patrimonio rappresentato dalle architetture religiose, troviamo la Chiesa intitolata a San Francesco ove, tra l’altro, si possono ammirare due quattrocenteschi chiostri. Ricostruita quasi integralmente in stile neoclassico, al suo interno si trova una importante opera attribuita a Guglielmo Caccia Moncalvo e affreschi di Pietro Ivaldi.

Consacrata dal Guido nel 1067, la cattedrale di Santa Maria Assunta è un magnifico esempio di edificio in stile romanico. Di notevole interesse, poi, è il suo altare barocco.

Di origine paleocristiana, la Cattedrale dedicata a San Pietro è un’altra bellezza di Acqui Terme. Da visitare la Chiesa di Sant’Antonio, un avvincente edificio religioso eretto dai Barnabiti nel 1608.

Visitando Acqui Terme, è immancabile arrivare nella centralissima Piazza della Bollente, ove spicca una edicola ottagonale marmorea, opera realizzata da Giovanni Ceruti nel 1879, la quale contorna una fonte termale. Tra i tanti magnifici esempi di architetture civile, troviamo il Palazzo Comunale, eretto nel XVII secolo e la cinquecentesca Casa Robellini che propone interessanti trasformazioni settecentesche.

Tra i tanti edifici dal forte interesse storico che sono proposti ad Acqui Terme, troviamo la Torre Civica, il vetusto Ospedale di Santa Maria Maggiore e il Castello dei Paleologi, ove si trova il Museo Archeologico comunale.

Ma quasi sicuramente, la punta di diamante del cosa vedere ad Acqui Terme, è rappresentato dal suo patrimonio archeologico come, ad esempio, i resti dell’acquedotto romano e la piscina romana.

 

Dove mangiare ad Acqui Terme

Dopo aver deliziato lo spirito, la mente e gli occhi, giustamente, ci si deve dedicare al palato. Indubbiamente, le proposte sul dove mangiare ad Acqui Terme non sono da meno delle sue tante bellezze. Ad esempio, una interessante proposta gastronomica è proprio quella offerta dal Il Cavalluccio, un gustosissimo ristorante di pesce vicino ad Acqui Terme.

Specializzato in cucina di pesce, Il Cavalluccio offre un menù ricco di sapore. Una meta interessante e particolarmente gustosa, proprio perché il menù proposto dal ristorante è quotidianamente rinnovato sulla base di quello che offre il mare.

Infatti, frutti di mare e pesci del mediterraneo arrivano al Il Cavalluccio freschi ogni giorno. Quindi, in conclusione, se si desidera trovare un delizioso ristorante di pesce nei pressi di Acqui Terme, Il Cavalluccio è la giusta meta.

No Comments

Post A Comment