Pesce fresco di stagione: perfetto per una calda estate | Ristorante Il Cavalluccio
15820
post-template-default,single,single-post,postid-15820,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive
Ristorante il cavalluccio pesce fresco

Pesce fresco di stagione: perfetto per una calda estate

Pesce fresco di stagione

Se l’estate è equivalente a vacanza al mare, allora cosa vi è di meglio che assaporare del magnifico pesce fresco di stagione, magari, come sottofondo musicale il suono delle onde che si vanno ad infrangere sugli scogli o sul bagnasciuga?

Come ogni cosa in natura, anche per quanto riguarda il pesce esiste una sua stagionalità. Presso il nostro ristorante il Cavalluccio sarà, quindi, possibile degustare dell’ottimo pesce fresco di stagione anche in eccezionali tartare e crudità.

Il pesce è ricco di sostanze nutritive che includono, ad esempio, sali minerali, proteine di alta qualità oltre che varie vitamine. Non è, quindi, un caso, che il pesce venga ad essere considerato generalmente come parte dei migliori alimenti che sono da mangiare per salvaguardare il proprio benessere.

Scrutiamo, allora, quali sono alcuni dei pesci che si possono mangiare in estate per avere la freschezza del mare sul proprio piatto.

Quali pesci si possono mangiare in estate?

Durante il periodo estivo è suggerito consumare più pesce anche perché è molto più digeribile rispetto alla carne. Inoltre, ci fornisce elementi importanti per contrastare la calura estiva quali, ad esempio, vitamine, calcio e acidi grassi polinsaturi.

Il mare anche d’estate è un vero e proprio tripudio di profumi e di sapori e, quindi, largo a cocktail di scampi, sarago, tartare di tonno, come pure, anche a nasello, triglia e sogliola.

Ma con una scelta così varia e con le tante ricette che vedono come protagonista il pesce fresco come fare? Vediamo alcune interessanti proposte per degustare del fantastico pesce fresco estivo.

Orata

Perfetta scelta di pesce fresco estivo, l’orata è un pesce molto gradito anche dai bambini anche grazie al suo sapore particolarmente delicato. È un pesce che consente di potersi sbizzarrire nella sua preparazione. Tra le varie ricette, l’orata può essere preparata al cartoccio, al forno e alla griglia.

Ricciola

Dalla pregiata carne e con poche calorie, la ricciola è un pesce da gustare in estate per i suoi importanti apporti nutrizionali. Infatti, è particolarmente ricca di proteine, di fosforo, di potassio, e di omega3. Oltre che poterla degustarla al forno, la ricciola è gustosissima al carpaccio e come deliziosa tartare di pesce fresco.

Granchio

Il periodo estivo è il momento migliore per degustare le mille ricette a base di granchio. Ottimo per i sughi è, anche, delizioso sotto forma di polpetta. È protagonista tanto in cucina quanto per il fatto che contiene numerose proteine e pochi grassi.

Pesce spada

Che estate sarebbe senza assaggiare un gustosissimo piatto realizzato con del fantastico pesce spada fresco? Non a caso, il pesce spada è da sempre uno dei più noti pesci estivi.

Le sue magre e gustose carni ci offrono, inoltre, vitamine e importanti minerali come il selenio, il fosforo e il potassio. Tra i mille modi che si può mangiare il pesce spada troviamo al cartoccio, alla griglia, con la pastaoppure semplicemente crudo.

Sardina

L’estate è la stagione della sardina e allora perché non assaggiarla come condimento perfetto per un delizioso piatto di pasta? Oltre che sentire il sapore di mare, la sardina ci beneficia con selenio, fosforo, omega3, calcio e varie vitamine.

No Comments

Post A Comment