PESCE FRESCO? SEI INFALLIBILI TRUCCHI PER CAPIRLO! - Ristorante il Cavalluccio
15826
post-template-default,single,single-post,postid-15826,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-10.1.1,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

PESCE FRESCO? SEI INFALLIBILI TRUCCHI PER CAPIRLO!

Pesce Fresco? Ecco come capirlo

Riconoscere il pesce fresco è molto semplice, basta prestare attenzione a sei aspetti e avrai la garanzia di un pescato di alta qualità.

L’occhio è la prima cosa da osservare, deve avere la cornea bella trasparente e la pupilla nera e brillante. Con il passare del tempo perde la sua trasparenza ed è il primo segnale che ci avvisa della non freschezza del pesce.

Le branchie devono essere di colore rosso vivace, una colorazione tendente al marroncino è indice di un pesce non fresco.

L’odore è fondamentale per capire se il pesce è fresco, infatti si deve percepire l’aroma del mare e della salsedine, man mano che passa il tempo tale fragranza tende a svanire.

La pelle deve avere una tonalità viva e non opaca, al tatto non deve essere appiccicosa ma acquosa e trasparente.

Le squame devono aderire alla pelle del pesce senza staccarsi.

La carne deve essere compatta ed elastica.

 

Pesce crudo? Esiste una specifica normativa indice di grande qualità
Il ristoratore, quando serve pesce crudo, deve seguire una specifica procedura di preparazione: l’abbattimento termico.  È necessario congelare il pesce a una temperatura non superiore a -20°C, per almeno 24 ore, oppure -35°C, per almeno 15 ore. Inoltre deve essere esposto sia sul menù che su un apposito foglio ben visibile all’interno del ristorante l’indicazione che tale procedura è stata eseguita.

Ristorante il Cavalluccio a Terzo (provincia di Alessandria) è specializzato nella preparazione del pesce di altissima qualità. La nostra filosofia: l’amore per la cucina ligure unito alla passione italiana, Prenota subito il tuo tavolo!

 

No Comments

Post A Comment